Playlist.

  1. Continuo Lacrimas
  2. Videns Dominus
  3. Missa ultimi miei sospiri: Kyrie

Dove e quando.

2013 Treviso

…nel panorama odierno, specialisti di primissimo piano nell'esecuzione della Musica Vocale Rinascimentale.
International Record Review

Composto da sei cantanti professionisti provenienti da cinque paesi europei, Cinquecento prende il nome dal termine italiano utilizzato per indicare il XVI secolo. La struttura paneuropea dell'Ensemble (i suoi membri provengono da Austria, Belgio, Inghilterra, Germania e Svizzera) si rifà ai cori delle Cappelle Imperiali del Rinascimento, i cui membri venivano scelti per la loro musicalità dalle Scholae più importanti d'Europa.

Formatosi a Vienna nel 2004 l'Ensemble è ormai riconosciuto come uno dei primi sestetti vocali europei. Cinquecento si propone di divulgare il repertorio corale cinquecentesco delle corti imperiali austriache, al quale affianca una vasta gamma di polifonia rinascimentale per rivelare al pubblico la diversità caleidoscopica di stili compositivi che operano in Europa nel Rinascimento. Il recente interessamento da parte di compositori moderni all'Ensamble ha visto anche l'aggiunta di una varietà di opere contemporanee al suo repertorio

Oltre alle numerose esibizioni in Austria, tournée sempre più pressanti all'estero portano l'Ensemble in tutta Europa e in Asia. Dal 2005 Cinquecento è Ensemble in Residence presso la chiesa di San Rocco e Sebastiano a Vienna dove ogni settimana esegue una messa polifonica. Nel 2009 Cinquecento è insignito del Förderpreis Deutschlandfunk, premio per la miglior promessa dal Musikfest Bremen in collaborazione con la Radio tedesca.

Dal 2006 Cinquecento registra per l'etichetta inglese Hyperion, concentrandosi sui compositori asburgici di corte del XVI secolo. Dopo aver collezionato prestigiose menzioni da parte dei media internazionali, come la Gramophone Magazine Editor's Choice e la nomination ai Gramophone Award, queste incisioni ricevono numerosi premi: l'ORF Preis, il premio internazionale CD Compact Renaissance, così come il Premio della Critica come Migliore Incisione Tedesca.

Il loro ottavo CD, che si concentrerà sulle opere secolari dei compositori alla corte degli Asburgo del XVI secolo, è previsto in uscita per i primi mesi del 2014.

Gallery.