Playlist.

  1. Moondance
  2. Loch Lomond
  3. When the Saints go marchin'in

Dove e quando.

2013 Treviso

Gospel, Standard Jazz, Musical, Doo-Wop, una bottega di barbiere, la voglia di incontrarsi a socializzare e l'innato istinto fusion delle voci nere d'America: così nasce il genere Barbershop negli Stati Uniti del secolo scorso.

Sono i loro primi giorni di scuola a Bad Nauheim, una piccola città vicino a Francoforte, quando quattro dei cinque membri degli Halftones iniziano a cantare insieme A Cappella. Gli studi classici li portano nel corso degli anni in luoghi diversi della Germania e dell'Europa a suonare chi il pianoforte, chi la chitarra o il violino, ma mentre studiano mantengono viva la loro passione e scoprono un entusiasmo crescente per la musica A Cappella e per i diversi stili musicali a cui con essa si può dar vita.

Le canzoni dei loro inizi si ispirano al Doo-Wop degli americani Alley Cats e al primo Barbershop di famosi quartetti come gli Acoustix e i Gas House Gang. Sempre più stregati dal caratteristico sound del Barbershop, gli Halftones spostano la loro attenzione sui moderni arrangiamenti che di questo genere fanno famosi quartetti come Ringmasters, Realtime, Vocal Spectrum e MaxQ. Con queste ispirazioni il gruppo si costruisce un vasto repertorio di ballate, canzoni da musical, gospel e standard jazz.

Nel corso di numerosi workshop l'Ensemble ha la possibilità di lavorare con i più grandi esponenti del Barbershop internazionale, dai Vocal Spectrum ai Gas House Gang, con Aaron Dale e David Wright, i più importanti arrangiatori del Barbershop moderno, e non ultimi con Alastair Thomson, membro fondatore dei King's Singers e Anders Jalkeus dei Real Group. Accanto all'attività concertistica l'ensemble partecipa a diversi concorsi A Cappella vincendo numerosi premi: nel 2008 e nel 2012 al German Barbershop Championship a Dortmund, nel 2012 al German Acappella Bundescontest e lo European Barbershop Championship in Olanda.

L'attuale formazione a cinque permette loro di esplorare nuove sonorità e spaziare in generi affini come pop, gospel e jazz: nel luglio 2013 infatti partecipano al Vokal Total di Graz ottenendo importanti riconoscimenti sia nel jazz che nella categoria pop.

Gallery.