Playlist.

  1. Tourdion
  2. Vezzosette ninfe
  3. La Sirena

Dove e quando.

2005 Treviso
2007 Castelfranco Veneto

Il progetto e il gruppo nascono nel 1995 per iniziativa di Marco Andrioletti che a tutt'oggi ne cura la produzione e la direzione artistica. Nel Novembre dello stesso anno la formazione venne completata e denominata L'Una e Cinque, "giocando" con l'orario in cui venne deciso il nome. Nel 1996 ebbe inizio l'attività concertistica che da allora prosegue ininterrottamente.

Il primo ensamble prevedeva un violoncellista e cantante che accompagnava alcuni pezzi pizzicando il violoncello. Il progetto si è successivamente sviluppato in ulteriori aree musicali: sono stati realizzati concerti con accompagnamento di una band (trio Jazz), prodotte registrazioni con formazioni d'archi per brani del genere classico contemporaneo e lavori in studio per il genere melodico italiano e pop.

Partendo dal Jazz il repertorio concertistico a cappella si è sviluppato in più generi: popolare italiano, Classico '1500, Pop, Spiritual e Gospel. Prendono parte a numerosi concerti ed iniziative in ambito torinese e piemontese effettuando concerti nei principali Jazz Club e rassegne: I°, II°, III° Salone della Musica di Torino, Gospel Jubilee Festival al Teatro Regio di Torino, Jazz a Palazzo, Giorni d'estate, Telethon, Tavagnasco Rock, Muoviti Positivo.

Nel 1997 ottengono il Primo posto classificato al TIM (Torneo Internazionale della Musica) per la categoria Jazz ed il terzo posto tra tutte le categorie previste (oltre 3000 partecipanti in tutto il mondo suddivisi in 13 categorie per genere musicale o strumento).

Partecipano a trasmissioni televisive su emittenti locali e nazionali (ospiti per 3 puntate di "Robinson e Venerdì - VideoSapere" su RAI3 - Alle 2 su Rai Uno di Paolo Limiti affiancando l'orchestra come organico di vocalist. Nel '97 hanno prodotto il loro primo CD. Brani del loro repertorio sono stati inseriti in CD compilation: Gospel Explosion (2000); Tavagnasco Rock (1998).

Dal '98 prendono parte a numerosi calendari musicali Italiani esibendosi in tutte le principali città. Sono stati ospiti di programmazioni concertistiche in Francia dove hanno tenuto concerti a Saint Martin de Crau, Berre l'Etang, Saint Remy de Provence e in Germania a Bonn.

Nel '98 e '99 hanno prodotto un seminario-concerto sul genere vocale indirizzato alle scuole, presentato per 2 anni consecutivi a Torino e nel '99 a Conegliano Veneto. Nel 2000, in occasione di alcuni concerti, hanno tenuto "workshop" di musica corale e d'insime presentando la propria metodologia nel realizzare un brano a cappella e creando spunti sull'analisi interpretativa corale.

In Aprile '99 il gruppo è vincitore del 6° Concorso di esecuzione musicale - Premio Lario in Musica tenutosi a Dervio (Lecco). Nel Febbraio 2000 consegue il diploma d'onore al Torneo Internazionale della Musica per la sezione Musica Leggera presentando un brano a cappella di propria composizione.

Il 19 Marzo 2000 arriva il I° premio classificato al concorso Le Nuove Frontiere della Polifonia Vocale tenutosi nell'auditorium di Caronno Perusella (VA).

Nel 2001 hanno partecipato al documentario Non ti Scordar di me prodotto dalla Prisma Film per la sede RAI di Bolzano. In ambito teatrale hanno collaborato con il Gruppo Artisti Associati Teatro S. Filippo prendendo parte a diversi spettacoli teatrali e sono stati il supporto coro di riferimento per il musical torinese "Istanti".

Gallery.