Playlist.

  1. Change in my life
  2. Everybody Said

Dove e quando.

2006 Treviso

Si tratta di uno dei migliori ensemble vocali in Italia: cinque voci capaci di mescolare sonorità pop, gospel, funky e jazz.

Capaci ed eclettici solisti che usano la voce come uno strumento, armonizzando melodie sia standard che contemporanee e fondendo le note in un armonico sincronismo. I Sails applicano la tecnica "a cappella" ai vari stili musicali, generando talvolta autentiche e sorprendenti contaminazioni; in questo modo, si supera il concetto di "canzone" e ci si misura con partiture che nascono per soli strumenti. In particolare, alle voci cui è affidata la melodia si affiancano le voci che eseguono un vero e proprio accompagnamento, "strumentale" e ritmico (contrabbasso, basso, percussioni vocali,ecc.), che si esegue sia imitando gli strumenti, sia alternando suoni e "stacchi", tutti rigorosamente vocali, per arricchirne l'espressione.

I Sails hanno seguito masterclass con alcuni dei più importanti esponenti di canto a cappella: Robin Tyson e Paul Phoenix (King's Singers, UK), Marco Cassone (M-Pact, USA), Wes Carroll (The House Jacks, USA).

Il gruppo esiste dal luglio 1999 ed è composto da Fausto Caravati, Fabrizio Celvini, Roberto Decio, Tommaso Ferrarese e Andrea Rodini.

La proposta dei Sails nasce dall'esperienza maturata sia a livello concertistico che di preparazione musicale da parte dei suoi componenti, i quali alternano le loro performance con corsi di coralità presso scuole pubbliche e seminari di canto presso istituti musicali.

I Sails rappresentano un interessante contributo alla musica gospel che si esegue in Italia: infatti, il loro spettacolo, che si ispira alle sonorità uniche del gospel contemporaneo, rappresenta un'offerta sicuramente innovativa e distintiva per questo genere musicale.

Nei 6 anni trascorsi dalla nascita del gruppo, i Sails si sono esibiti in circa 200 concerti tenutisi in chiese, teatri e piazze, in Italia e all'estero.

Nell'estate del 2000, il quintetto è stato invitato alla Reggia di Caserta, a presentare in anteprima mondiale il nuovo scooter della Yamaha.

Tra i luoghi delle loro più recenti esibizioni vi sono il Palafenice di Venezia, Palasport di Padova, Teatro Rossini di Civitanova Marche, Palalido di Milano, Teatro Verdi di Padova, Conservatorio di S. Caterina della Rosa a Roma e Festival Gospel di Jesolo, Serate Spiritual di Morbegno, XI Rassegna Spiritual di Caldonazzo e Levico Terme, Festival internazionale Solevoci, Festival Internazionale di Cori di Catania, Jazz in Calata (SV), Teatro Sociale di Cosenza, Conservatorio di Milano, Francoforte, Wiesbaden, Monaco, Bellinzona, Lugano, Berna, Salisburgo...

Gallery.