Melomans è un gruppo vocale e teatrale creato nel 2010 da quattro giovani artisti valenciani: Edu Escartí, Gonzalo Manglano, Javi Reig e Pau Ferrer. Con nient'altro che gli strumenti delle proprie voci e con l'umorismo come segno distintivo, Melomans è diventato un punto di riferimento per la musica a cappella in Spagna.
Il loro repertorio copre tutti i tipi di stili, dai classici pop e rock internazionali (Elvis, Beatles, Queen...), ai grandi successi attuali (Lady Gaga, Shakira...), passando per artisti come Les Luthiers, Serrat o Tequila e altri generi come boleri, habaneras, bossa, barbershop, doo-wop o colonne sonore di film.
Gli spettacoli che presentano combinano canzoni a cappella di vari stili con sketch deliranti in chiave di umorismo e stile clown. Nel 2014 i Melomans pubblicano il loro primo cd, Se canta pero se toca, in cui il quartetto vocale ripercorre la propria carriera con i brani migliori e più significativi del proprio repertorio e che dà il nome al loro spettacolo: attualmente in tournée in tutta la Spagna dopo essere passati per il Nuevo Teatro Alcalá di Madrid nella stagione 2021-2022.
Nel 2022 hanno pubblicato il loro album De Cada Década prodotto da Erik Bosio e Nacho Mañó e con la partecipazione di Moi Bautista, Lorenzo Subrizi e Tere Nuñez. Album premiato con 2 CARA Awards: Best World/Folk Album e Best Jazz/Big Band Song.
Melomans ha ricevuto il Premio Arte e Cultura agli Onda Cero Valencia 2022 Awards e 3 premi per il Miglior Video Musicale A Cappella agli A Cappella Video Awards 2023 a Boston (USA).