Se pensate che il genere a cappella sia rappresentato da un quartetto vocale in stile barbershop, in realtà la vostra è una mezza verità!
Fissando nuovi standard nella musica moderna vocale, le quattro artiste che compongono Niniwe evocano con le loro voci particolari sonorità.
La ricercatezza del loro suono è a metà strada tra la musica classica ed il jazz, con armonie d'avanguardia e ritmi inusuali, profondità, groove sound ed elementi d'improvvisazione. Niniwe superano con il loro suono i contorni della musica classica e del jazz.
Il successo di Niniwe inizia nel 2002, in occasione della cerimonia di premiazione del Jazznachwuchs- Stipendium, premio per i migliori talenti jazz che si tiene a Lipsia. Da allora il quartetto si è esibito con successo per tutta Europa in numerosi Festival, suscitando sensazionali favori di pubblico e critica per i loro fantasiosi arrangiamenti.
Nel 2004 è stato premiato come gruppo emergente al Festival A Cappella di Lipsia. Nello stesso anno ottengono il Premio d'Oro all'International A Cappella Competition Vokal Total di Graz ed il terzo premio per i loro arrangiamenti non convenzionali. Nel 2005 Niniwe ha ottenuto uno speciale riconoscimento all'International Competition for Vocal Ensemble di Tampere (Finlandia) e la prestigiosa vittoria all'International A Cappella Competition di Taiwan.
Altre partecipazioni importanti sono state al Budapester Frühlingsfestival, al Internationale A Cappella Woche Hannover, al Festival für Vokalmusik di Lipsia, al Voice Mania di Vienna ed un lungo tour in Taiwan.