I SeiOttavi sono un gruppo di sette voci che hanno fatto del contemporary a cappella il loro modo di esprimersi. L'esecuzione è caratterizzata, oltre che dalla polifonia, dalla riproduzione, con le soli voci, di effetti strumentali, sonori, onomatopeici e di mouth-drumming.
Sin dalla loro fondazione nel 2005 i SeiOttavi si impongono all'attenzione del pubblico per l'originalità del repertorio e dell'esecuzione ricevendo ampi consensi per i loro spettacoli Sette voci fra i secoli (2005), Il muto canta a cappella (2006-2007) e Around the world (2008).
Nel 2007 i SeiOttavi sono stati i vincitori della prima edizione di Solevoci Competition per la categoria gruppi vocali. Al prestigioso concorso internazionale Vokal.Total.2008 di Graz (Austria) ottengono il Diploma d'Oro nella sezione Jazz. Numerose le partecipazioni radiofoniche sia su frequenze nazionali che locali. Su scala nazionale si ricordano: W Radio Due (Fiorello e Baldini) e Scatole Cinesi su Rai Radio Due e Notturno Italiano di Radio Rai International.
Raggiungono notorietà più ampia grazie alla fortunata partecipazione come concorrenti della prima edizione italiana di X-Factor in onda su Rai Due (marzo-giugno 2008). In gara fino alla nona puntata delle dodici previste, i SeiOttavi affermano la cifra stilistica della musica a cappella in Italia introducendola al grande pubblico.