Il termine scandinavo Sjaella significa anima e le giovani donne che compongono questo gruppo danno voce alla loro anima cantando insieme.
Affascinano il pubblico dal 2005 con il loro cristallino e purissimo canto a cappella che spazia attraverso epoche e stili. Sjaella offre musica di alta qualità con una lunga serie di concerti acclamati da pubblico e critica.
Questo sestetto ha già vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali: 1° Premio al Finlandia Tampereen Šavel Contest 2015 (Acoustic ensemble), 1° Premio al Concorso Internazionale A Cappella di Lipsia 2015, 1° Premio al National A Capella Contest 2010 (Germania) e 1° Premio nella categoria classica Ward Swingle Award al VokalTotal International A Capella Competition 2010 a Graz (Austria).
Firmano il primo contratto discografico nel 2011 con l'uscita del loro CD di debutto, Sjaella, prodotto dall'etichetta discografica tedesca Querstand specializzata in musica classica. Segue poi nel 2014, sempre per la Querstand, il CD Preisung (Lode) - una selezione di musica vocale sacra contemporanea. Questo CD è stato nominato per il prestigioso premio Deutsche Schallplattenkritik.
Il prossimo CD, dedicato alla musica Jazz, verrà pubblicato a fine 2015.
Il repertorio estremamente vario di Sjaella spazia dalla musica sacra a sonorità pop, da standard jazz a composizioni proprie. Hanno partecipato a festival di musica classica (MDR Musiksommer e la Bachfest a Lipsia) e stanno facendo un numero crescente di apparizioni radiofoniche e televisive su emittenti tedesche. Nonostante la giovane età delle sei cantanti che compongono Sjaella, il gruppo è diventato un presenza consolidata nel panorama della musica classica con numerosi concerti in Germania e all'estero.
L'ensemble unisce ad un'innata grazia il fascino di chiare e pure armonie vocali coltivate assieme fin dall'infanzia.